Salute femminile

Prendersi cura del proprio corpo è il primo passo per vivere in salute. Quante volte abbiamo pensato sul serio alla nostra salute e al nostro benessere? Spesso, nella mia vita professionale e personale ho conosciuto tante donne la cui salute veniva messa sempre in secondo piano:
“Mi sono accorta di avere delle sensazioni strane, il mio ciclo mestruale è diverso, quando ho dei rapporti avverto dei fastidi, l’auto palpazione non l’ho mai fatta, si poi vado a controllo e tanto tanto altro…”
Come prendersi cura del proprio corpo? Clicca e vai all’argomento di tuo interesse:

Consulenza pavimento pelvico

La valutazione del pavimento pelvico è il primo passo da compiere, troppo spesso dimenticato e abbandonato il nostro muro portante necessita di un’attenzione costante. Un pavimento pelvico in salute ci permette di vivere la nostra sessualità nel modo più fisiologico possibile, cioè in assenza di fastidio e dolore. Ci permette di aiutarlo a mantenere il giusto tono muscolare per evitare prolassi o perdite di pipì che non sono MAI normali.

• Quando effettuare una valutazione del pavimento pelvico

Non esiste un limite di età, in genere dai 20 ai 70 anni.

In età adolescenziale: le adolescenti potrebbero avere un pavimento pelvico contratto che può influire sulla sensazione di dolore durante le mestruazioni.

In età giovanile: prima di una gravidanza è importante sapere come stanno i muscoli perineali fondamentali per il supporto del prodotto del concepimento. Rapporti sessuali dolorosi, un rapporto sessuale non deve MAI provocare DOLORE.

Dopo il parto: a circa 60 giorni dal parto (spontaneo o cesareo) è importante capire se quei muscoli hanno reagito bene alla nascita o se hanno bisogno di qualche esercizio per aiutarli a riprendere il proprio tono.

In età adulta: quando sotto un piccolo sforzo si iniziano a perdere, ad esempio, piccole gocce di pipì, i nostri muscoli ci stanno inviando un segnale di aiuto. Perdere la pipì NON è normale, neanche se abbiamo 60 anni.

La consulenza per il pavimento pelvico prevede un’anamnesi accurata che mi aiuti a conoscere le tue abitudini quotidiane e cambiare quelle che possono andare a danneggiare la salute del tuo pavimento pelvico.

Posso aiutarti a preparare il pavimento pelvico al parto per prevenire il rischio di lacerazioni e per farti avere una maggiore autoconsapevolezza del tuo perineo che ti aiuterà al momento del parto.

Consulenza sessuale e contraccezione

Ti sei mai chiesta come funziona realmente il tuo corpo?

Spesso le donne si ritrovano ad avere i primi rapporti sessuali senza conoscere il proprio corpo: ecco che ci si affida ai consigli delle amiche, di Dott. Google e siti vari senza capire realmente di cosa stiamo parlando.

Si entra in un vortice di informazioni che non rispecchiano il nostro io, quello che si propina su internet non sempre corrisponde alla realtà: non esistono corpi perfetti, non esiste rapporti sessuali perfetti e non esistono vagine perfette… insomma la perfezione non esiste.

Normalizzare la sessualità è una sfida che molte donne stanno intraprendendo, il supporto di un professionista ti permette di vivere al meglio e liberamente la tua sessualità.

Durante la consulenza, tratteremo anche dei principali temi collegati alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, come il virus dell’HPV, e ai vari contraccettivi presenti sul mercato per aiutarti a scegliere quello che può fare al tuo caso.

Consulenza benessere intimo

La vagina è un ambiente di per sé non sterile; anzi, è popolata da numerosi ceppi batterici che in condizioni di fisiologia mantengono un equilibrio fisiologico. Grazie alla presenza di particolari ceppi, l’ambiente vaginale è leggermente acido (pH intorno ai 4.5) e questa condizione aiuta a prevenire eventuali infezioni vaginali. 

Quando questo equilibrio si modifica per varie cause, la donna può avvertire fastidi e bruciori che le impediscono di vivere serenamente la propria vita intima. 

Tramite una consulenza possiamo capire quali sono le indicazioni per evitare lo squilibrio e, soprattutto, quali devono essere i passi da seguire per avere una corretta igiene dei propri genitali.

Consulenza ciclo mestruale

Le mestruazioni non sono più un tabù, ogni donna deve essere libera di sentirsi a proprio agio anche con le mestruazioni.

Il colore del sangue mestruale è indicazione della nostra salute: il colore rosso brillante e fluido è un segno di una buona funzionalità uterina ed ormonale; al contrario, la presenza di sangue mestruale marrone e scuro è indicazione di un utero che per qualche motivo non riesce ad espellere il sangue che rimane intrappolato e diventa vecchio “scuro”.

Il dolore che coincide con le mestruazioni non è mai normale, ripeto le mestruazioni NON sono dolorose. Se provi dolore durante quel periodo vuol dire che c’è qualcosa che il tuo corpo ti sta dicendo e bisogna indagare. Chiedere una consulenza per le mestruazioni può essere un’opportunità per scoprirlo.

Inoltre, oggi oltre agli assorbenti tradizionali esistono tante alternative per convivere con il periodo del flusso; tutto il mondo ecologico e dei lavabili permettono di risparmiare economicamente e inquinare molto meno.

Contattami se hai bisogno di avere più informazioni sulla scelta della coppetta o per capire come sta il tuo flusso mestruale.